Città di Castiglion Fiorentino

Benvenuti nel portale del Comune di Castiglion Fiorentino
Home | Eventi | Evento
23 marzo 2017

Cultura tra arte, formazione e condivisione a Castiglion Fiorentino

L’offerta culturale di un territorio a portata di schermo. A poco più di un mese dalla giornata al Teatro Comunale Mario Spina Officine della Cultura, curatrice dell’iniziativa, ha infatti reso noti i risultati dell’indagine proposta dalla prima edizione degli Stati Generali della Cultura a Castiglion Fiorentino. Viene così raggiunta la terza tappa del programma di ascolto e concertazione voluto dall’Assessore alla Cultura Massimiliano Lachi, mirato a porre le basi di una progettazione partecipata attraverso la quale realtà organizzate e singoli cittadini di Castiglion Fiorentino possano svolgere un ruolo attivo nella definizione delle priorità e delle linee guida del “sistema culturale” castiglionese.

Alta la partecipazione ai questionari sullo “stato dell’arte” in città da parte delle associazioni del territorio, ben 22, con l’aggiunta degli Istituti Scolastici, dei docenti e degli studenti, molti dei quali non residenti a Castiglion Fiorentino. Ampliabile quella da parte dei singoli cittadini che hanno da oggi lo strumento del sito www.statigeneralicultura.it per confrontarsi con i temi proposti e sottoporre a propria volta domande, suggerimenti e idee all’attenzione dell’amministrazione comunale. Sempre nel sito è interamente visibile l’ultima sezione della ricca giornata di confronto e formazione degli Stati Generali della Cultura #1, con la sintesi dei workshop “EmozionArti” condotti da Lucio Minigrilli, Fabrizio Cassanelli, Edoardo Bidini e Paolo Benvegnù, l’analisi di quanto emerso a cura di Roberto De Lellis e le conclusioni di Massimiliano Lachi con un accenno a quanto l’Amministrazione Comunale ha intenzione di compiere per il prossimo futuro. Futuro ancora da scrivere ma che apre le porte alla cultura e ai cittadini, a partire proprio da un luogo straordinario d’incontro come il Teatro Mario Spina, che ha chiuso la stagione teatrale invernale con risultati eccellenti, e un tessuto associativo straordinariamente creativo all’interno di un territorio ricco di storia. Ottimi punti da cui partire per fondare un percorso culturale autenticamente vivo e condiviso. 

Gli Stati Generali della Cultura sono stati realizzati da Comune di Castiglion Fiorentino – Assessorato alla Cultura, Officine della Cultura, Rete Teatrale Aretina, Agita, Regione Toscana, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e sono raggiungibili alla pagina: www.statigeneralicultura.it.

 

Servizio a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Castiglion Fiorentino

Piazza del Municipio, 12 - Castiglion Fiorentino - Tel. 0575-65641 - Fax 0575-680103 info@comune.castiglionfiorentino.ar.it