Home | Eventi | Evento
31 marzo 2017

Colorata di blue la Torre del Cassero per il progetto "Light it Up Blue". Le notti di sabato 1 e domenica 2 aprile.

“Come gesto di grande sensibilità abbiamo accolto l’adesione al progetto ‘Light it Up Blue’ illuminando di blue l’edificio simbolo del nostro paese, la Torre del Cassero, che dall’alto del nostro colle illumina e diffonde il messaggio a tutta la cittadinanza. Riteniamo importante che si sviluppi una coscienza pubblica intorno ad una problematica di questo tenore che potrebbe riguardare chiunque di noi e sapere che esiste una rete aiuta le famiglie a percorrere insieme questa strada” dichiara Silvia Del Giudice assessore alle Politiche Sociali. Anche il Comune di Castiglion Fiorentino partecipa, quindi, alla campagna “Light it Up Blue”, promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in occasione dell’ottava Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. La Torre del Cassero, simbolo per eccellenza della cittadina, si colorerà di blue, il colore dell’autismo, della conoscenza e della sicurezza le notti di sabato e domenica, 1 e 2 aprile. L’Autismo è un disturbo neuro-psichiatrico che interessa la funzione cerebrale e che coinvolge oltre 400mila famiglie in Italia e 5 milioni in tutta Europa. In Toscana l’autismo, secondo le statistiche ufficiali dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) colpisce 120/140 bambini ogni mille, un’incidenza molto alta, nella sola provincia di Arezzo sono duemila le persone affette da autismo.